sabato 10 novembre 2012

SINERGIA FUNZIONALE


Con il termine SINERGIA FUNZIONALE, intendo l'insieme di elementi impiegati all'interno del punto vendita nella finalità di raggiungere un unico scopo.

In termini più pratici si intende, l'insieme di elementi che mettiamo in opera per far si' che il negozio sia interessante, quindi venda.

Ogni negozio è come un libro. Deve raccontare una sua storia personale.


Si deve seguire un canovaccio, detto in termini teatrali, o un "fil rouge" detto in termini eleganti.

Ovviamente è importante la massima cura nella scelta delle merci, nell'abbinamento delle stesse.

Se si tratta di abbigliamento o altri settori merceologici con ampio varietà di acquirenti,
valutare il Target a cui ci rivolgiamo e proporgli quello che loro vogliono, non quello che piace a noi!

Ma queste sono cose ovvie.

Entriamo nel cuore del termine "Sinergia Funzionale" quando dopo aver ultimato un punto vendita ( sistemato gli interni, le vetrine, in maniera maniacale) ci si guarda intorno e si dice:- " ok abbiamo quasi iniziato! "

 - Se nelle linee guida del negozio (specie se non e' un direzionale) non vi sono consigli sulla musica da applicare, SUGGERISCO SEMPRE LA MUSICA ADATTA. 

- Se non c'e' un profumo che caratterizza il punto vendita, adottiamo insieme al titolare una fragranza che dovrà esser applicata e profusa nell' ambiente per i prossimi mesi / anni.

- Valutare il clima interno al negozio.

- Consigliamo una "Shopping - bag" adatta.
 
"NULLA DEVE RIMANERE AL CASO"

"Bisogna arrivare ad esser dei maniaci.
Quando vado via dai negozi, controllo lo zerbino, la differenza climatica fra interno ed esterno,
e mi salta in mente una voce che mi dice:-
Sicuramente si può migliorare ancora qualcosa, ma al momento mi sfugge"

Ciao a tutti e alla prossima
P. Andrea Corda

Nessun commento:

Posta un commento